Quali sono le emivite degli steroidi anabolizzanti?

Quali sono le emivite degli steroidi anabolizzanti?

Il concetto di emivita non è unico per l’uso di steroidi anabolizzanti.

Reading TimeTempo di lettura stimato: 3 minuti

È usato in molti campi scientifici come la fisica, la chimica, la biologia, ecc. In medicina e più specificamente in farmacologia, l’emivita è un fattore essenziale nello sviluppo del dosaggio del farmaco. Indipendentemente dal campo in cui viene utilizzato questo tema, tende a dire la stessa cosa in background. Quindi, in generale, l’emivita è un breve periodo durante il quale qualcosa sboccia prima di scomparire. In fisica, più precisamente nel campo della radioattività, è il tempo necessario per la metà degli atomi di una data quantità di una sostanza radioattiva da decadere.
Poiché gli steroidi anabolizzanti sono farmaci, ci atteniamo all’emivita in farmacologia. Qual è l’emivita di un prodotto farmaceutico?

L’emivita in farmacologia: soprattutto gli steroidi anabolizzanti

In farmacologia, l’emivita di una sostanza somministrata a un essere vivente è il tempo necessario perché l’attività di questa sostanza nell’organismo venga ridotta a metà della sua efficacia iniziale . Tutte le droghe hanno un’emivita. Se prendiamo il caso degli steroidi anabolizzanti, la loro emivita è il tempo durante il quale rimangono attivi nel corpo fino a perdere metà della loro efficacia. Questa nozione è molto importante da capire. Questo ti permetterà di fare una buona pianificazione del prodotto durante il tuo ciclo. Senza un’adeguata comprensione dell’emivita degli steroidi anabolizzanti che usi, le possibilità che tu faccia dosaggi inappropriati sono molto alte. Nel migliore dei casi, le dosi saranno inferiori al normale e non sarai in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel peggiore dei casi, il rischio di overdose è molto alto. Quindi sarai esposto a tutti gli effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti e altro ancora.
L’emivita di una sostanza non dovrebbe mai essere vista come la vita piena di questa sostanza. Né dovrebbe essere confuso con la vita media. Molte persone commettono l’errore di confondere questi diversi temi.
L’emivita può variare da uno steroide all’altro. Quali sono i fattori che possono influenzare l’emivita degli steroidi anabolizzanti?

Perché gli steroidi anabolizzanti non hanno le stesse emivite?

Le emivite degli steroidi anabolizzanti dipendono da diversi fattori. Già, gli steroidi anabolizzanti non sono tutti progettati nello stesso modo e ancora meno con gli stessi composti. Sulla base di questo, è impossibile che tutti gli steroidi anabolizzanti abbiano la stessa emivita poiché non avranno la stessa resistenza al metabolismo umano. Ci sono diversi fattori che possono influenzare l’emivita di questi prodotti. I fattori più importanti sono i seguenti.

La voie d’administration

La via di somministrazione ha un impatto significativo sull’emivita di uno steroide anabolizzante . Gli steroidi anabolizzanti orali e iniettabili sono i più comunemente usati. Ci sono molti altri modi come cerotti transdermici, gel o creme, losanghe di impianto e applicazioni sublinguali e nasali. Tuttavia, sono molto rari.

Gli steroidi anabolizzanti da somministrare per via orale hanno generalmente un’emivita breve rispetto agli iniettabili. Questo perché questi tipi di steroidi anabolizzanti vengono ingeriti nei loro stati puri e sono quindi immediatamente attivi. La via orale non consente di istituire un meccanismo come l’esterificazione per ritardare il rilascio di ormoni steroidei nel corpo.
L’altra ragione per cui l’emivita degli steroidi per via orale è molto più breve dell’emivita di steroidi iniettabili è l’esposizione immediata al metabolismo epatico. A questo livello, il fegato accelera il metabolismo e promuove l’assorbimento e / o la rapida eliminazione degli ormoni. Le emivite degli steroidi per via orale sono comprese tra 4 ore e 48 ore, a seconda dello steroide anabolizzante utilizzato. Ci sono ovviamente delle eccezioni.

Gli steroidi anabolizzanti iniettabili generalmente hanno un’emivita più lunga rispetto agli steroidi orali. Gli iniettabili sono appositamente formulati per formare depositi nelle aree muscolari dove vengono iniettati. Di conseguenza, questi depositi si dissolvono lentamente dal sito di iniezione al sistema sanguigno. Questo lento rilascio consente agli ormoni steroidei di rimanere attivi per periodi molto più lunghi rispetto agli steroidi anabolizzanti orali . Esistono due tipi di steroidi anabolizzanti iniettabili. Quelli a base di petrolio e quelli a base d’acqua. Gli iniettabili a base di olio sono molto più adatti a formare depositi. Le emivite degli steroidi iniettabili in genere variano da 24 ore a 15 giorni o più, a seconda dello steroide anabolizzante utilizzato. Quasi tutti gli steroidi iniettabili sono esterificati.

esterificazione

L’esterificazione è stata appositamente sviluppata dagli scienziati per estendere l’emivita delle sostanze iniettabili. Questo è un fattore molto importante nel prolungamento dell’emivita degli steroidi anabolizzanti. L’esterificazione è un processo mediante il quale un acido carbossilico si lega al gruppo ossidrile 17-beta di uno steroide anabolizzante. Gli acidi carbossilici che sono esterificati hanno lunghezze variabili e si presentano sotto forma di una catena di carbonio. Più lunga è la catena di carbonio dell’acido carbossilico, più a lungo si prolungherà l’emivita dello steroide anabolizzante. Una volta che lo steroide anabolizzante viene iniettato nel corpo, viene rilasciato lentamente dal sito di iniezione nel sangue e, una volta nel sangue, enzimi esterasi nel corpo da estere di steroidi anabolizzanti. Legami estere più lunghi richiederanno più tempo per questi enzimi per rilasciare l’ormone dall’estere.

Alcuni esempi di emivite steroidei:

Qui, ad esempio, ci sono le emivite dei principali steroidi orali:

  • Dianabol : 8 ore
  • Anavar : tra 9 e 12 ore
  • Primobolan : 6 ore
  • Winstrol : 8 ore

Di seguito sono riportate le emivite dei principali steroidi iniettabili:

  • Winstrol : 24 ore
  • Primobolan : 10,5 giorni
  • Boldenone : 15 giorni
  • Déca-Durabolin : tra 6 e 15 giorni
  • Parabolan : 6 giorni

L’emivita è un concetto chiave da padroneggiare quando si desidera prendere un corso di steroidi anabolizzanti o quando si è già un utente . Questo concetto ti aiuterà a raggiungere un programma efficace di prodotti per raggiungere i tuoi obiettivi e pianificare il recupero post-recupero.

Lascia un commento